MONTREAL, LA PARIGI CANADESE

MONTREAL

Se Toronto è la capitale finanziaria, Montreal può essere considerata quella culturale del Canada tanto che mi sento di definirla la Parigi canadese.

MONTREAL

E’ la città più popolosa del Québec e sorge sull’isola di Montreal.

È un vero e proprio mix culturale, quasi il 70 % della popolazione parla la lingua francese. Qualche giorno in questa grande città è d’obbligo. Noi siamo stati d’estate e siamo riusciti a girarla in bici poiché è piena di piste ciclabili super attrezzate, pensate che i km coperti sono ben 600.

MONTREAL

Sebbene la cifra non è stata modesta, l’esperienza è stata entusiasmante, soprattutto per chi come me è appassionato di formula uno si può provare l’ebrezza di percorrere il circuito dedicato a Gilles Villeneuve.

MONTREAL
Montreal è una città piena di verde e spazi aperti, il più famoso parco è il parco Mount Royal che offre una vista panoramica sullo skyline della città davvero unica. Passateci qualche ora perdendovi tra le varie stradine del parco, non ve ne pentirete e incontrete sicuramente qualche scoiattolino incuriosito, come è capitato a noi. Qui, in autunno potrete ammirare il caratteristico foliage degli aceri.

Come Toronto, anche Montreal è dotata di una città parallela sotterranea piena di negozi, ristoranti e servizi di ogni tipo. La Reso, con ben 32 km di collegamenti è stata creata per permettere di spostarsi agevolmente e vivere la routine quotidiana nei sotterranei quando le temperature invernali raggiungono picchi di -20°. Noi l’abbiamo utilizzata per la giornata di pioggia estiva spostandoci da un centro commerciale ad una fermata della metro. La zona più bella e caratteristica è Vieux Montreal; la città vecchia che vi incanterà , d’estate è piena di negozi e ristorantini in cui si può mangiare o bere qualcosa all’aperto.

Camminate in lungo e in largo nella zona pedonale, passando per la piazza centrale, Place Jacques-Cartier e lungo la via Saint-Paul fino ad arrivare al porto; qui troverete tutti i monumenti ed edifici storici.

Tappa d’obbligo è la visita a a Place d’Armes della cattedrale di Notre Dame, il cui interno pieno di colori e decorazioni vi lascerà a bocca aperta.

MONTREAL

Ancora un po’ di cammino e giungerete a Chinatown, il cui ingresso è indicato da una gigantesca porta con scritte cinesi. Se siete invece nel quartiere di Little Italy visitate il famoso mercato Jean Talon Market; pieno di prodotti freschi nelle oltre trecento bancarelle di coltivatori e artigiani che d’estate aumentano fino a diventare uno dei mercati più grandi del Canada.

Imperdibile la squisita specialità del posto: la famosa “Poutine”, patatine fritte ricoperte da una salsa di carne e fiocchi di formaggio; un locale super consigliato per questa specialità è Schwartz’s Deli.

MONTREAL

Per dormire abbiamo usufruito di Airbnb, la nostra host al mattino ci preparava la colazione con i buonissimi waffle allo sciroppo d’acero.

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta