HAKONE, PERLA INCANTATA GIAPPONESE

HAKONE

Cosa fare nella bellissima e incantata Hakone, una perla incastonato nel Lago Ashi sotto gli occhi dell’imponente Monte Fuji.

Hakone si raggiunge da Odawara con il panoramico treno gestito dal Gruppo Odakyu, che percorre un itinerario molto simile al famose treno del Bernina

La linea Hakone Tozan è stata danneggiata da un tifone Hagibis nell’ottobre 2019. Questo tifone ha causato la caduta di alberi e frane, i ponti sono stati addirittura spazzati via: circa 20 posti sulle linee tra Hakone Yumoto e Gora sono stati danneggiati. A causa di questi danni, la linea Hakone Tozan è stata sospesa per 9 mesi.

HAKONE

Nonostante tutto dopo appena nove mesi di intensa ricostruzione, la linea Hakone Tozan il 23 luglio ha ripreso i servizi. Il rapido ripristino della linea è avvenuto grazie al sostegno e cooperazione non solo dalle istituzioni nazionali e prefettizie, ma anche dai residenti di Hakone e dagli appassionati di ferrovie di tutto il paese.

Il trenino Hakone Tozan sale a zigzag con 3 cambi di direzione (dove il fronte diventa il retro). Questo rende un buon giro anche nella montagna ripida. Si possono ammirare anche sakura, ortensie, foglie rosse a seconda della stagione.

Durante i lavori di ripristino della linea si è colto l’occasione per rinnovare la Stazione di Sounzan rendendola una stazione all’avanguardia priva di barriere architettoniche consentendo così l’accesso a tutte le persone, comprese le persone su sedia a rotelle e persino i passeggini. Il tour di Hakone è facilmente realizzabile utilizzando tutti i mezzi di trasporto: treno, funivia, funivia di Hakone e barca.

Inoltre con la nuova installazionw cu – mo Hakone, puoi goderti magnifici panorami di montagna e un pediluvio gratuito nelle sorgenti naturali.

Arrivati ad Hakone vi consiglio di non perdervi assolutamente la funivia e i rinomati Onsen che vi descriverò di seguito:

Dalla funivia puoi ammirare lo splendido paesaggio nelle cabine completamente vetrate e puoi goderti il panorama delle montagne, vedere le fumarole di zolfo e vedere il Monte Fuji se il cielo è limpido.

All’arrivo alla stazione di Ōwakudani, assaggiate assolutamente un piatto sorprendente: le uova nere. Il loro strano colore è legato a una reazione chimica quando vengono cotte nelle sorgenti bollenti. Si dice che degustare le famose Kuro-Tamago, le uova nere, allungherebbe la vita di sette anni.

 

Provata la funivia dopo una bella giornata di trekking non vi resta che lasciarvi andare nei bellissimi Onsen di Hakone.

In questa regione infatti, ci sono più ryokan, locande tradizionali giapponesi che utilizzano sorgenti termali sotterranee per offrire agli ospiti un’esperienza unica negli onsen, i famosi bagni termali. Puoi goderti le esperienze dei Ryokan, le loro cene e colazioni tradizionali, vestirti di Yukata (Kimono leggero) e fare passeggiate nei giardini, ecc … È possibile godersi questi bagni come ospiti di un hotel o di un ryokan, ma anche attraverso un semplice noleggio per poche ore nella giornata. Alcuni stabilimenti hanno un Onsen privato all’aperto. Questa è una buona opzione se non hai voglia di essere nudo di fronte a estranei.

Se invece desideri utilizzare un bagno privato: “Hakone Yuryo” e “Konohana no Yu” sono 2 stabilimenti ideali. Hanno non meno di 19 bagni privati ​​all’aperto, un onsen privato per coppie o famiglie.

  • Hakone Yuryo
    Hakone Yuryo dà accesso alle sorgenti termali senza dover passare la notte lì. È disponibile un servizio navetta gratuito dall’uscita della stazione di Hakone-Yumoto da e per l’impianto termale. Si può prenotare per telefono o per mail.

  • Konohana no yu
    Konohana no Yu si trova a Gotemba ai piedi del Monte Fuji dove puoi fare un bagno mentre ti godi la vista del Monte Fuji proprio di fronte a te. Per vostra comodità, questo impianto termale è collegato al Clad Hotel per il pernottamento.
HAKONE

Konohana no Yu, impianto termale all’aperto

Infine vi do alcuni suggerimenti per una visita del Lago Ashi, da vedere:

Santuario Hakone-jinja
La regione di Hakone è famosa anche per il Lago Ashi. Il santuario di Hakone-jinja è da non perdere. La porta rossa “Heiwa no torii” del santuario è diventata molto virale sui social come Instagram. Un consiglio, per fotografarlo con calma: ti consigliamo di soggiornare in un hotel vicino al lago Ashi e di visitarlo la mattina presto.

Museo d’arte Narukawa
Gli amanti dell’arte saranno sedotti da questo Museo. La sua collezione contiene molti dipinti giapponesi contemporanei e il Monte Fuji, il lago e la porta torii possono essere visti da una sala panoramica.

HAKONE

Narukawa Art Museum, panorama lounge

Per muoversi e raggiungere Hakone vi consiglio infine di fare l’Hakone Freepass, valido per 2-3 giorni, che ti consente di viaggiare a tuo piacimento, tramite gli otto tipi di trasporto disponibili, tra cui treno, autobus, nave pirata o funivia. Per viaggiare da Shinjuku-Tokyo a Hakone in 80 minuti, prendi il treno espresso limitato “Romancecar“. È previsto un supplemento poiché tutti i posti sono su prenotazione e puoi viaggiare utilizzando i servizi Romancecar (wi-fi, ecc.).

Buon divertimento!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta