Con i loro 24 km di caverne e gallerie, le Grotte di Postumia sono le più grandi e visitate d’Europa e possiedono infinite stalattiti e stalagmiti.
Le Grotte di Postumia sono un fantastico intreccio di gallerie carsiche della Slovenia e si trovano alla periferia della città di Postumia. Esse sono collegate al Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta carsica al mondo.
Erano conosciute sin dalla preistoria, quando fungevano da riparo dei primi uomini locali. Dal XIII secolo le grotte diventano luogo di visita, come si nota dalle firme incise sulle pareti interne, di cui la più antica risale al 1213. La caverne più interessanti sono state scoperte da Luka Čeč nel 1818 e sono state subito aperte anche ai turisti.
Al suo interno si può ammirare il brillante mozzafiato è una stalagmite di cinque metri di color bianco splendente, denominato Brillante, con tutta la sua grandezza. Rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno. Accanto ad esso si trova una colonna calcarea dal decoro barocco. L’acqua, che scivola lentamente sulla stalagmite, deposita un sottile strato di pura calcite, che dona al Brillante un colore bianco e brillante.
Il visitatore visita le Grotte nella prima parte con un trenino elettrico. Poi in prossimità de Il Grande Monte (o Calvario), uno dei monumenti della grotta stessa che si trova nel mezzo di un’enorme sala. Qui si scende dal trenino per proseguire la visita a piedi, soddisfando la propria curiosità apprendendo dati e fatti sulla formazione delle grotte. Si visitano le gallerie e le sale sotterranee, ammirando le concrezioni calcaree che pendono dal soffitto o s’innalzano dal pavimento delle grotte, si uniscono in colonne, creano drappeggi ondulati e tutta una sequela di forme e figure fantastiche.
La visita all’interno delle Grotte di Postumia dura un’ora e mezza, in cui si percorrono 5 chilometri tra trenino e cammino a piedi. La temperatura è molto bassa e si aggira attorno ai 10 gradi.
(Immagine di copertina paesionline.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it