MARINE DYNAMICS, A STRETTO CONTATTO CON LO SQUALO BIANCO

Se fino all’anno scorso mi avessero detto che avremmo fatto un’immersione nella gabbia per ammirare da vicino lo squalo bianco non ci avrei mai creduto.

SQUALO BIANCO

Tutto questo è stato possibile grazie a Marine Dynamics, una compagnia specializzata in immersioni tra gli squali bianchi all’interno di una gabbia d’acciaio; con sede a Gaansbai, una piccola città portuale nel Capo Occidentale del Sudafrica. Questa zona è rinomata come base per le escursioni in Oceano alla ricerca del grande squalo bianco; ed è considerato il miglior posto al mondo per vedere e immergersi con queste creature nel loro ambiente naturale.

SQUALO BIANCO

Insieme ad essa c’è la Dyer Island Cruise una società di turismo ecologico, che accompagna i turisti alla ricerca dei famosi Big Five del mare: squali, balene, foche, pinguini, delfini; nonché molte specie di rari uccelli pelagici che risiedono vicino a la riva

Il fondatore e proprietario Wilfred Chivell, ha vissuto fin da bambino nella zona appassionandosi dell’Oceano e delle specie che ci vivevano, decidendo di combattere i cambiamenti che lo stanno affliggendo. Pioniere della conservazione marina, promuove numerosi progetti di ricerca, conservazione ed educazione riguardanti i Big Five.

Lo scopo principale di questa compagnia è quello di far conoscere e proteggere questa specie marina che ora è a rischio. Molti progetti infatti coinvolgono le scuole e i volontari. La conservazione marina è stata storicamente trascurata gravemente e questo vuoto nell’area scientifica richiede nuovi progetti di ricerca entusiasmanti e in corso per scoprire di più sulle preziose specie marine e sugli ecosistemi in cui vivono. Ed è questo esattamente ciò che fanno!

È formata da un team di professionisti: biologi marini e skipper di alta conoscenza ed esperienza che ogni giorno si occupano non solo di fornire elementi educativi sullo squalo ai vari clienti; ma anche di raccogliere dati specifici come peso, sesso e comportamenti. I biologi scattano numerose foto da aggiungere al database che la compagnia possiede; aumentando così, ogni volta, i preziosi elementi di conoscenza sui comportamenti e i movimenti degli squali. 

Il ritrovo è alle 8.45 presso la sede centrale dove viene offerta una leggera colazione. Dopo un piccolo briefing sull’attività e sulla sicurezza si parte e in 10 minuti di motori al massimo si arriva nel punto dove avrà inizio l’attività. Parte il primo turno d’immersione che dura circa un’ora, ad ogni partecipante viene consegnata una sacca con muta e scarpe della misura scelta.

Ad ogni avvicinamento di esemplare la biologa marina spiega ai restanti sulla barca le caratteristiche fisiche, i comportamenti e le curiosità cosi da vedere il grande squalo da un altro punto di vista. Inoltre pone l’accento sull’importanza del loro lavoro in termini di ricerca, studio e protezione di questo animale a rischio. 

Dopo gli squali si va a vedere l’isola delle foche, sono tantissime e bellissime, ci si perde ad osservarle. Che emozione.. Se sarete fortunati nel tragitto vi capiterà di vedere anche delle balene, a noi è successo! Alla fine di tutto ad attendervi nel centro della compagnia ci sarà un bel pranzo caldo con zuppa e pane. 

Una giornata unica che non dimenticheremo, buon divertimento con Marine Dynamics!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta