LA BELLEZZA DI REYKJAVIK

REYKJAVIK

Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è il cuore pulsante dell’isola con i suoi 150.000 abitanti.

Reykjavik durante i periodi più turistici si anima di viaggiatori che vogliono scoprire questo magnifico paese dove la natura predomina su tutto. Ogni stagione è meravigliosa, ma ovviamente ciò che attrae maggiormente sono il sole di mezzanotte, durante il periodo estivo e l’aurora boreale, da ottobre a marzo. 

Per farvi un’idea della città e dei punti di interesse, partecipate alla visita guidata gratuita attraverso il tour di Marteinn Briem, un giovane laureato in storia. Il suo City Walk Reykjavik, della durata di circa un paio d’ore, parte dalla piazza centrale Austurvollur (dove è presente il punto di informazioni turistiche) per portare i turisti alla scoperta non solo dei luoghi classici ma soprattutto dei tesori nascosti della capitale. Marteinn vi racconterà anche alcune caratteristiche della cultura islandese; vi consiglio di non perdervelo. 

REYKJAVIK

Nel centro della città potete ammirare il Parlamento e il duomo, la chiesa Domkirkjan in cui ha sede il Vescovo, e la bellissima chiesa luterana Hallgrimskirkja che svetta con il suo campanile alto ben 75 metri. Dalla sommità (raggiungibile grazie ad un ascensore) si può godere di una vista davvero spettacolare su tutta la città e nelle giornate terse si può ammirare il famoso ghiacciaio Snaefellsjokull.

Visitate il famoso centro conferenze e congressi Harpa e la scultura Sun Voyager di Gun Arnason, creata per celebrare il 200° anniversario della città.  Si tratta di una “nave” che simboleggia l’isola stessa e la voglia di scoprire. La vista mozzafiato alle sue spalle è magnifica.

Se siete in città ad agosto, non perdetevi la Notte della Cultura (cade di solito il penultimo sabato del mese) che anima tutta la città, si tratta infatti del festival più grande dell’isola. 

Infine, vi consiglio assolutamente di dedicare qualche ora al passatempo preferito degli islandesi, le terme pubbliche. Reykjavik ha ben 20 piscine pubbliche che ad un costo più che modesto vi permettono di utilizzare gli hot pot caldi all’aperto; piccole vasche di acqua termale bollente, dai 37 ai 44 gradi. Noi ci siamo rilassati presso Laugardalslaug, vicino alla stadio nazionale. Magnifiche!

 

seguimi anche su INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta