AKUREYRI, E’ IN ISLANDA LA CITTA’ DEL SOLE DI MEZZANOTTE

AKUREYRI

Akureyri è detta anche la Capitale del Nord, offre ai suoi visitatori spettacoli magnifici come il sole a mezzanotte o le lunghe notti polari in inverno.

Akureyri è la seconda città più popolosa d’Islanda ed è conosciuta come la “città del sole di mezzanotte” e la “capitale del Nord”. Tuttavia, se avete in programma di visitarla, non aspettatevi una grande metropoli: il centro urbano non è altro che un piccolo paesino di pescatori e conta meno di 20.000 abitanti. Nonostante questo, si tratta di una località rilassata e affascinante in tutte le stagioni, immersa nella selvaggia natura islandese e collocata in una splendida posizione tra cielo e mare.

Città e porto importantissimo d’Islanda, basa la sua economia sulla pesca e sul turismo. Qui ad esempio fanno spesso scalo le navi da crociera e in generale la cittadina rappresenta uno dei poli culturali maggiori dell’isola. In estate è possibile ritrovarvi in uno dei tanti festival organizzati. Se preferite una vacanza in Islanda in inverno, pensate che qui potete sciare. O ancora regalarvi un’emozionante gita a bordo di una slitta trainata da huskies o assistere allo spettacolo dell’aurora boreale che avviene tra settembre e aprile.

Quando si passa sul ponte che attraversa il fiordo a pelo d’acqua, la vista sulla città è sublime. La strada che porta in centro città è fiancheggiata da vecchie case, alcune delle quali con l’anno di costruzione scritto sulla facciata.

Passeggiate lungo la via pedonale situata non lontano dall’imperdibile casa della cultura, con le sue forme massicce e imponenti! Continuate poi la vostra visita con la cattedrale e il giardino botanico. Per il pranzo consigliato Strikid per il suo squisito menu e la sua terrazza, mentre, per un caffè, l’immancabile Kannan Cafe nel magnifico edificio blu sulla via principale. Infine, se siete dei viaggiatori alla ricerca di cultura, la libreria Eymundsson vi permette di rimanere connesso grazie al wi-fi gratuito mentre sfogliate libri magnifici.

(Immagine di copertina cruisemapper.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta