VISITA ALLA SCOPERTA DEI BUNKER DELLA VAL VENOSTA

Le visite guidate agli enormi bunker sotterranei dell’Alta Val Venosta sono un viaggio avvincente tra storia del ventesimo secolo e natura.

È proprio qui in Trentino-Alto Adige che, gli appassionati di storia, potranno cogliere la straordinaria occasione di visitare i bunker ancora presenti nel territorio e che raccontano il periodo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio a ritroso nel tempo sulle tracce della storia.

Lo sbarramento Malles-Glorenza, che si trova presso i paesi di Malles e Glorenza, in Alta Val Venosta, vicino al confine con l’Austria, è stato ideato per impedire l’invasione del nemico dal passo Resia. Innalzato durante la seconda guerra mondiale per conto di Mussolini per allontanare le truppe del Reich tedesco. La sua struttura difensiva è costituita da mura in calcestruzzo, spesse dai quattro ai sei metri. Vi sono anche feritoie rinforzate con l’acciaio. Al suo interno si ha inoltre accesso a una serie di stretti corridoio e stanze sotterranee.

Le opere poste a capo gruppo sono le opere: 3, 5, 11, 12, 17, 20 e 23, mentre quella a capo dello sbarramento è l’opera 21. Dopo la riattivazione in ambito NATO, allo sbarramento composto di 9 opere, è stato dato il nome in codice Marte.

L’opera 7 era armata da 4 mitragliatrici. Era quindi dotata di 4 casematte, di cui una era già stata murata tempo addietro e successivamente riaperta. Le rimanenti 3 casematte per mitragliatrici sono due con piastra di protezione piana e una con piastra a minimo spessore frontale.

Da visitare sono poi i bunker sotterranei, scavati nelle profondità della Val Venosta, un monumentale sistema difensivo che chi ama la storia non può assolutamente rinunciare a vedere dal vivo. Tra fortezze, nascondigli e roccaforti, l’Associazione turistica dei comuni di Malles, Sluderno, Tubre i. V. M. e della città di Glorenza, organizza visite guidate ai bunker di Malles Venosta, Tarces e alle gallerie.

(Immagine di copertina suedtirolerland.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta