Ronald Rael e Virginia San Fratello sono una coppia di architetti e sono riusciti nell’intento di unire USA e Messico nonostante il muro gli divida.
L’opera si chiama “Teeter totem wall” e dopo una prima fase progettuale da loro curata e durata a lungo; nel luglio di quest’anno sono riuscirti ha metterla in pratica realizzandola realmente a Sunland Park in New Mexico; dove il muro divide gli Stati Uniti dal Messico.
L’architettura sostanzialmente è composta da delle giostre dipinte di colore rosa. Ovviamente la reazione delle persone è stata molto positiva soprattuto nel lato messicano; dove sin dalle prime ore dell’installazione folti gruppi di bambini hanno fatto la coda per provare queste caratteristiche altalene.
Un modo originale e molto significativo per unire Usa e Messico che da anni ormai vivono separati da un enorme muro che gli divide e ne impedisce l’attraversamento.
Sul proprio profilo Instagram, Ronald Rael ha pubblicato un video che è diventato in poco tempo virale in tutto il mondo. Inoltre si è lasciato andare ad un lungo post dove ha dichiarato: “È stata una delle esperienze più incredibili della mia carriera, un evento pieno di gioia, eccitazione e solidarietà vissuto sul confine. Il muro è diventato una questione cruciale per le relazioni tra il Messico e gli Stati Uniti: attraverso questa installazione i bambini e gli adulti sono ora collegati in modo significativo da entrambe le parti, con la consapevolezza che le azioni che accadono da una parte hanno una conseguenza diretta dall’altra”.
(foto di copertina di Ronald Rael su Instagram)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it