ON THE ROAD IN CALIFORNIA: TAPPA A OAKLAND

Oggi Oakland ferve d’una vita culturale invidiabile: percorsi enogastronomici internazionali, locali alla moda, vita notturna, moderni musei.

Oakland è una città autentica e accogliente ma anche easy, come poche altre ce ne sono negli Stati Uniti. Non è una città museo e nemmeno una delle meraviglie riconosciute in tutto il mondo come tali. Di fatto Oakland vive nell’ombra della sua ingombrante e splendida vicina, San Francisco, da tutti osannata per la sua beltà.

E’ sempre di più paragonata alla Brooklyn della West Coast. Questo perché stanno aprendo locali sempre più eclettici, la popolazione giovanile è in aumento e si sta sviluppando una scena artistica molto interessante. Questo boom è dovuto soprattutto al trasferimento di molti millennials da San Francisco ad Oakland per i prezzi vantaggiosi degli appartamenti e della vita.

La cittadina offre numerosi musei, di tutti i tipi. Si va dalla storia dei videogiochi, documentata presso il Museum of Art and Digital Entertainment, al Peerless Museum, il primo della West Coast incentrato su caffè e . Tra i must espositivi della città, si segnalano l’Oakland Aviation Museum, in un hangar dell’aeroporto internazionale, con oltre 30 aeromobili d’epoca. Ma anche l’Oakland Museum of California, interattivo e multimediale. Forte di 1,9 milioni di oggetti raccolti offre una panoramica completa sulla storia del Golden State, sin dalle sue origini geologiche.

Un altro motivo per visitare Oakland poi è che questa città ha segnato la storia ferroviaria in America. Qui nel 1868 venne costruito dalla Central Pacific il capolinea della ferrovia transcontinentale. Da quel momento West Oakland divenne un polo centrale per lo smistamento delle merci e dei passeggeri per tutto il XIX e XX secolo. E questo, in effetti, è anche il famoso passato industriale della città che, erroneamente, la rende una meta poco interessante da visitare.

(Immagine di copertina 100resilientcities.org)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta