MELBOURNE, INCROCI STRADALI PER I CICLISTI

INCROCI STRADALI

A Melbourne nasce la nuova viabilità sensibile ai ciclisti.

Il governo australiano ha annunciato che ha stanziato oltre un milione di dollari per potenziare e sensibilizzare maggiormente le infrastrutture ciclistiche a partire dagli incroci stradali.

Questo potenziamento strutturale della viabilità partirà dalla città di Melbourne e vede come focus principale l’incrocio delle strade Albert e Lansdowne; teatro di numerosi incidenti stradali tra ciclisti e automobilisti. L’incrocio sarà potenziato con segnaletica con una pista ciclabile separata comprensiva di semafori che consentiranno a ciclisti e pedoni di attraversare l’incrocio prima degli automobilisti.

INCROCI STRADALI

www.theage.com

Robyn Seymour, amministratore delegato di VicRoad, ha affermato che il 61% delle collisioni di veicoli con i ciclisti si è verificato agli incroci, quindi le modifiche ai segnali stradali sono state progettate per consentire agli “utenti della strada vulnerabili” come ciclisti e pedoni di eliminare gli incroci ed essere più visibili.

“Quando le persone arrivano all’incrocio, tutti possono essere facilmente confusi su chi va dopo e cosa succede se i ciclisti vogliono svoltare a destra in un incrocio come questo”, ha detto. La nuova segnaletica renderà questo molto più chiaro e molto più sicuro per tutti gli interessati.”

Questo nuovo incrocio, dopo il completamento, per il governo rappresenterà un test per la sicurezza ha affermato Pulford perchè verrà monitorato per almeno sei mesi. Il nuovo progetto di viabilità sarà operativo nella prima metà del 2020.

I ciclisti così si sentiranno più sicuri dell’83% nelle piste ciclabili protette, secondo i dati della città di Melbourne.

 

seguimi anche sulla mia pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta