COSE DA FARE: VEDERE LE TURF HOUSE IN ISLANDA

ISLANDA

Le turf house, o case di torba, sono le tipiche case nordiche ricoperte di erba. Si tratta di costruzioni tipiche d’Islanda, che presto potrebbero diventare patrimonio dell’UNESCO.

In realtà, i tetti verdi si vedono in numerosi paesi del Nord: in Norvegia, in Irlanda, in Scozia, alle Isole Faroe, in Olanda e in Groenlandia. Secondo il World Heritage List dell’UNESCO, la tecnica del tappeto erboso è unica perché utilizzata per tutte le classi economiche e per tutti i tipi di edifici. Così, questa tradizione, “architettura vernacolare” tutta islandese, si è meritata la candidatura.

I tetti verdi hanno la loro storia da raccontare. Quel tappeto erboso tradizionale infatti ha la missione di rendere una casa accogliente durante le stagioni più rigide. Nel tempo la forma delle turf House si è adattata al un contesto in evoluzione. Per cui se prima la casa tradizionale era costituita da un unico volume, nel corso dei secoli, la Turf House si è ampliata fino a mostrarsi come un gruppo di piccole case collegate da un passaggio.

Queste case, ovviamente, non avevano vita facile e longeva. La manutenzione era d’obbligo, a seconda dei cicli di gelo. Un rinnovamento periodico del manto erboso è necessario e, in alcuni casi, anche intere pareti o case devono essere smantellate e ricostruite con un nuovo manto verde, anche se le pietre e il legname possono essere riutilizzati.

Girando l’Islanda ancora oggi le turf house si possono vedere. E, anzi, sono proprio quelle casette verdi a disegnare un paesaggio inconfondibile. Alcune sono abitate, altre no, ci sono abitazioni isolate e interi villaggi di torba. La nomina a patrimonio dell’Unesco mira a testimoniare questo tipo eccezionale di architettura vernacolare e a mandare un unico messaggio: e se la tradizione dei tetti verdi venisse ripresa? Laddove possibile sfruttando le tecnologie di oggi e dando una sferzata positiva al risparmio energetico.

 

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta