ATENE, UN WEEKEND IMMERSI NELLA STORIA

GRECIA

Inutile dire che per raccontare Atene non basterebbe un libro di mille pagine…

Cuore pulsante dell’antica Grecia, ancora oggi custodisce monumenti del V secolo che vede nell’Acropoli il suo massimo splendore.

ATENE

Assolutamente da vedere ad Atene:

L’Acropoli

Simbolo indiscusso di una città che racconta la sua storia con i suo monumenti e le sue perle storiche sparse qua e là. Una volta entrati nel parco archeologico è come se foste catapultati nell’atmosfera di un tempo, poi, una volta arrivati cima vi renderete conto quanto dominava quest’opera su tutta la città e l’intera valle circostante.

ACROPOLI

Museo dell’Acropoli

Un Museo che vi mostrerà su tre piani cosa la storia ha lasciato a testimonianza. Si partirà dall’era primitiva per arrivare piano piano alla storia più recente (per modo di dire). Qui sarà possibile ammirare gioielli, vasi e reperti storici a testimonianza di un’era fiorente. Prendetevi un giorno interno per visitarlo con calma e tutto per bene.

Quartiere Monastiraki

Qui potrete sbizzarrirvi nello shopping tra le vie che animano questo caratteristico quartiere centrale di Atene. Suggestiva la sua principale piazza da dove si scorge la collina dell’Acropoli.

ATENE

Piazza Syntagma ad Atene

Tradotta in italiano è la Piazza della Costituzione dove si affaccia il parlamento greco. Qui è stata fin dall’antichità teatro di manifestazioni imponenti del popolo e ancora oggi, è possibile incappare in qualche corteo che vede in questa piazza il suo simbolo indiscusso.

La Plaka

E’ una delle zone più belle della città, ricca di botteghe caratteristiche, chiese e palazzi. Qui potrete gustare un buon piatto di cibo greco nei tanti ristorantini che la popolano, i loro tavolini esterni nella stagione calda fanno godere il clima mediterraneo di questa città.

ATENE

Il Licabetto

Uno dei punti più panoramici della città assieme alla collina dell’Acropoli che per con i suoi 272 metri batte per altezza. Questo punto panoramico è raggiungibile tramite una bellissima funicolare che da Kolonaki vi porterà fino a in cima dove ad accogliervi c’è una cappella, un ristorante e un teatrino. Il consiglio che vi do è quello di recarvi qui o alle prime luci dell’alba oppure al tramonto, sarà indimenticabile godersi il calar del sole da qui!

LICABETTO

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta