AMSTERDAM, RIMOSSA LA SCRITTA SIMBOLO

Negli ultimi anni viaggiatori da tutto il mondo l’hanno scelta per scattarsi una foto vicino  o addirittura cavalcandola come il sottoscritto. Purtroppo da pochi giorni non è stata rimossa la scritta simbolo“I Amsterdam”.

Ognuno di noi che possiede un profilo su Facebook e Instagram non ha esitato a postare una foto arrampicato in questa iconica scritta che da più di un decennio ha contornato Museumplein.  È la fine di un’era.

La scelta era nell’aria da mesi, il motivo che ha spinto il comune a rimuovere questo simbolo di Amsterdam è la sicurezza.

Già dai primi mesi del 2018 si discuteva sulla  sua rimozione e secondo alcuni abitanti della bellissima città olandese, quello spazio era troppo piccolo e le persone che lo affollavano erano troppe in termini di numero.

E’ stato poi il motivo ufficiale,  con un comunicato dalla giunta comunale, a spiegare  come “questa installazione attirava una folla troppo grande in uno spazio limitato”.

Un quotidiano olandese sostiene che la scelta è tutta politica e nel 2004 rientrava in una campagna di promozione turistica della città e la portò ai vertici delle capitali europee per numeri di turisti annui.

Questo però è andato a scontrarsi con il volere eco-sostenibile della maggioranza degli abitanti che vogliono evitare un turismo di massa come in questi ultimi 5 anni.

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta