AMATA DA POETI E SCRITTORI: ECCO RONDA, IN ANDALUSIA

Ronda conta poco più di 35 mila abitanti e rimane tutt’oggi un importante cardine della provincia di Malaga e del sud della regione.

L’affascinante cittadina di Ronda si trova nel cuore della Serrania de Ronda, una zona montuosa situata a circa 100 km da Malaga. Circondata da verdi valli ed arroccata su un picco affacciato su un’impressionate gola, è un luogo davvero unico, che toglie letteralmente il fiato ai visitatori. Gli scrittori Ernest Hemingway, Rainer Maria Rilke, James Joyce, Jorge Luis Borges e  J. Ramón Jiménez sono rimasti immischiati nella bellezza aspra e vertiginosa di Ronda e le hanno scritto parole d’amore incredibile. Anche Orson Welles, che ha detto: “A man does not belong to the place where he was born, but where he chooses to die”. Le sue ceneri sono infatti conservate a Ronda.

Acinipo è stata proclamata città per la prima volta da Giulio Cesare nel I° a.C. Quando le truppe dei Mori sotto il comando di Tarik-ibn-Zeyad invasero la regione nell’VIII° secolo, una delle prime strade che percorsero fu la vecchia strada romana che collegava Gibilterra con l’accampamento romano di Acinipo. Rinominarono la città Izna-Rand-Onda – Ronda. Le rovine di Acinipo attualmente si trovano a 20 km dalla moderna Ronda.

Ronda è famosa per essere tagliata a metà da una profonda e vertiginosa gola di oltre 160 metri. Guardandola da lontano, la città sul promontorio roccioso appare così bella da togliere il fiato. Dalla città è possibile intraprendere differenti sentieri che ci conducono in pochi minuti nel bel mezzo della sierra. La cultura araba e cristiana qui si mescolano continuamente e sarà difficile rimanere indifferenti davanti a tali meraviglie. Di alto interesse turistico e culturale sono anche la muraglia e le varie porte che circondano il borgo storico. Queste costruzioni e la posizione della città sulla vetta del promontorio roccioso, resero Ronda praticamente inespugnabile.

(Immagine di copertina andalusia.ticketbar.eu)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta