A PORTO NON SOLO VINO

PORTO

Porto, a tre ore di macchina dalla capitale, la considero una vera perla portoghese, contro ogni mia aspettativa.

La città è molto rinomata per i vini, in particolare il suo fiore all’occhiello che ne prende anche il nome: Porto. Avrete l’imbarazzo della scelta tra le cantine da visitare con la possibilità di degustazione e acquistare bottiglie pregiate.

PORTO

La maggior parte di esse si trovano sulla sponda del fiume Douro, nel quartiere Gaia, in una zona bellissima dove poter anche ammirare un favoloso tramonto e le barche che navigano il fiume. Qualche ora di relax tra una bevuta  e l’altra, non ve ne pentirete!

Un altro luogo dove ammirare il tramonto è il ponte Dom Luis I, passeggiateci e godete della vista dall’alto su questa città meravigliosa che vi sorprenderà ad ogni angolo, lasciandovi a bocca aperta.

PORTO

Nel centro storico della città tappa d’obbligo è la libreria Lello e Irmao,  diventata famosa grazie al successo della saga di Harry Potter di JK Rowling che ha preso spunto da questo luogo che era solita frequentare. Essendo molto turistica si paga il biglietto (che verrà scontato sull’acquisto di un libro) ma ne varrà la pena.

PORTO

Appena entrate verrete colpiti da questa bellissima scala in legno che vi permette di salire al piano superiore. Il rosso dei gradini salta subito agli occhi e fa da contrasto al legno e ai colori intorno dei libri.

PORTO

La cattedrale di Porto si trova al centro della città, su una collinetta e splende in tutta la sua imponenza e importanza storica, essendo il più antico monumento del paese. Da qui, scendendo lungo la strada potete ammirare tutti i palazzi e monumenti arrivando fino al fiume con il suo bellissimo ponte d’acciaio che sovrasta.

Il mercato di Bolhao, il più importante della città, è uno di quei luoghi caratteristici in cui si respira la vera aria portoghese. È disposto su due piani e vende ogni tipo di cibo, come frutta, verdura e il classico baccala, che dovete assolutamente assaggiare.

Tutto il Portogallo, ma in particolare Porto, è tappezzato delle famose piastrelle di ceramica blu presenti sulle facciate di palazzi, edifici e chiese. Si tratta dei famosi Azulejos, sparsi in ogni angolo della città; si possono ammirare alla stazione Sao Bento con il suo grande atrio caratterizzato da quasi 20.000 azulejos; raffiguranti la vita degli abitanti di Porto e i trasporti utilizzati. Bellissima! La facciata della chiesa Igreja de Santo Ildefonso si tinge di blu grazie alle bellissime piastrelle tipiche. Non dimenticatevi di visitare il quartiere storico di Reibeira che si trova nel centro della città, adagiato sulla sponda del fiume (opposta alla zona delle cantine) dove potete scorgere i bellissimi palazzi con le loro facciate colorate.

Che dire, partite appena potete!

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta